Presentazione
Data
dal 11 Febbraio 2025 al 11 Marzo 2025
Descrizione del progetto
Il corso è rivolto ad un gruppo di 15/25 alunni delle classi prime e seconde. L’idea di questo corso è iniziare gli alunni ai concetti base di programmazione, di calcolo matematico e di ragionamento sistematico. Infatti, il coding aiuta a sviluppare un pensiero di tipo computazionale, ovvero arrivare alla soluzione di problemi complessi mediante una strategia. L’intuitività della gestione dei blocchi di comandi, progettato per evitare i tipici errori di sintassi, permette di sviluppare rapidamente esempi pratici, che diventano più complessi man mano che lo studente prende dimestichezza con il software. Il corso non è solo un’opportunità per imparare a programmare e a comprendere l’elettronica; è un viaggio alla scoperta di come la tecnologia può essere utilizzata per creare, innovare e risolvere problemi reali. Gli studenti avranno l’opportunità di vedere i risultati concreti del loro lavoro, costruendo progetti che vanno oltre il semplice codice, per dare vita a soluzioni tangibili che interagiscono con il mondo reale. Le metodologie adottate sono: educazione esperienziale, competenze per la vita, learning by doing, problem solving, project based learning, creatività.
Il Calendario:
11/2/25: Introduzione all’uso dei PC e introduzione al programma Scratch. Introduzione all’ interfaccia del programma e spiegazione dei comandi principali per salvataggio e caricamento dati.
18/2/25: Utilizzo della programmazione a blocchi per la creazione dei primi programmi da poter utilizzare. Preparazione e caricamento dati sulla scheda Arduino.
25/2/25: Implementazione di sensori esterni quali termometro, sensori di umidita e luce utilizzando la programmazione a blocchi. Lettura e visualizzazione dei dati ottenuti
4/3/25: Costruzione di una (rudimentale) stazione metereologica n.1
11/3/25: Costruzione di una (rudimentale) stazione metereologica n.2
Link di prenotazione:
Obiettivi
1. Promuovere l’interdisciplinarità
2. Sviluppo delle competenze del 21 secolo
3. Stimolare l’interesse per le materie STEM e creative
4. Potenziare autonomia e responsabilità personale
5. Stimolare la curiosità e l’esplorazione
Luogo
Via della Maratona, 23, Roma RM
Responsabile
Partecipanti
Classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado