Presentazione
Data
dal 17 Marzo 2025 al 14 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Descrizione progetto:
Il progetto si propone di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica attraverso un approccio integrato che combina azioni educative, motivazionali e di supporto socio-emotivo rivolte agli studenti e alle studentesse. Tale progetto prevede la realizzazione di percorsi personalizzati per studenti e studentesse a rischio di abbandono scolastico, mirati a favorire il loro coinvolgimento attivo e il successo formativo. Questi percorsi includono attività di mentoring e orientamento personalizzato, potenziamento delle competenze di base e rafforzamento della motivazione attraverso un accompagnamento costante.
Destinatari: alunni con fragilità nelle competenze grammaticali rilevate nel Iº quadrimestre.
Durata, orario, giorno lezioni: n° 5 incontri di 2 ore
Classi prime: dalle 14:30 alle 16:30, il lunedì (17, 24, 31 marzo, 7, 14 aprile).
Programma
17/03/2025: presentazione corso; verifica dei prerequisiti e rilevazione delle criticità emerse durante il Iº quadrimestre; riconoscere con la guida dell’insegnante le principali parti del discorso (articolo, nome, aggettivo, verbo). Applicare con la guida dell’insegnante le fondamentali regole grammaticali ed ortografiche.
24/03/2025: Il significato delle parole, la formazione delle parole, introduzione al verbo.
31/03/2025: Il verbo nelle sue funzioni: persona, modo, tempo, aspetto.
07/04/2025: Il nome, l’aggettivo, i pronomi. Focus sui pronomi.
14/04/2025: test acquisizione competenze; consegna attestato di partecipazione.
Link per l’Iscrizione: Clicca qui
Obiettivi
Offrire agli alunni la possibilità di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare; migliorare le capacità logiche alla base dell'apprendimento nell'area linguistico-grammaticale; utilizzare la grammatica come strumento per la comprensione e l’utilizzo della lingua nel contesto reale; creare situazioni alternative per il recupero ed il potenziamento di capacità logiche; migliorare l’autostima e stimolare processi di metacognizione e di autovalutazione.
Luogo
Via della Maratona, 23, Roma RM
Responsabile
Partecipanti
Alunni con fragilità nelle competenze grammaticali rilevate nel Iº quadrimestre