Ricerca

Corso di RECUPERO di Italiano CLASSI SECONDE scuola Secondaria di I grado

Anno scolastico 2024/2025

ESPERTO: prof.ssa Laura Rambelli - TUTOR: prof.ssa Roberta Ferro

Presentazione

Data

dal 18 Marzo 2025 al 15 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Descrizione progetto:

Il progetto si propone di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica attraverso un approccio integrato che combina azioni educative, motivazionali e di supporto socio-emotivo rivolte agli studenti e alle studentesse. Tale progetto prevede la realizzazione di percorsi personalizzati per studenti e studentesse a rischio di abbandono scolastico, mirati a favorire il loro coinvolgimento attivo e il successo formativo. Questi percorsi includono attività di mentoring e orientamento personalizzato, potenziamento delle competenze di base e rafforzamento della motivazione attraverso un accompagnamento costante.

Destinatari: alunni con fragilità nelle competenze grammaticali rilevate nel Iº quadrimestre.

Durata, orario, giorno lezioni: n. 5 incontri di 2 ore

Classi seconde: dalle 14:30 alle 16:30 il martedì (18, 25 marzo, 1, 8 15 aprile)

Programma

18/03/2025: presentazione corso; verifica dei prerequisiti e rilevazione delle criticità emerse durante il Iº quadrimestre; riconoscere con la guida dell’insegnante la struttura della frase semplice (soggetto, predicato, espansioni).

25/03/2025: Approfondimento su verbo, modi e tempi. Predicato verbale e nominale. L’ attribuito e l’apposizione.

01/04/2025: i complementi diretti.

08/04/2025: i complementi indiretti.

15/04/2025: test acquisizione competenze; consegna attestato di partecipazione.

 

Link per l’iscrizione: Clicca qui

 

Obiettivi

Offrire agli alunni la possibilità di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare; migliorare le capacità logiche alla base dell'apprendimento nell'area linguistico-grammaticale; utilizzare la grammatica come strumento per la comprensione e l’utilizzo della lingua nel contesto reale; creare situazioni alternative per il recupero ed il potenziamento di capacità logiche; migliorare lautostima e stimolare processi di metacognizione e di autovalutazione.

Luogo

Sede centrale

Via della Maratona, 23, Roma RM

Responsabile

Partecipanti

Alunni con fragilità nelle competenze grammaticali rilevate nel Iº quadrimestre.