Presentazione
Data
dal 18 Marzo 2025 al 15 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Descrizione progetto:
Il progetto si propone di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica attraverso un approccio integrato che combina azioni educative, motivazionali e di supporto socio-emotivo rivolte agli studenti e alle studentesse. Tale progetto prevede la realizzazione di percorsi personalizzati per studenti e studentesse a rischio di abbandono scolastico, mirati a favorire il loro coinvolgimento attivo e il successo formativo. Questi percorsi includono attività di mentoring e orientamento personalizzato, potenziamento delle competenze di base e rafforzamento della motivazione attraverso un accompagnamento costante.
Destinatari: alunni con fragilità nelle competenze grammaticali rilevate nel Iº quadrimestre.
Durata, orario, giorno lezioni: n. 5 incontri di 2 ore
Classi seconde: dalle 14:30 alle 16:30 il martedì (18, 25 marzo, 1, 8 15 aprile)
Programma
18/03/2025: presentazione corso; verifica dei prerequisiti e rilevazione delle criticità emerse durante il Iº quadrimestre; riconoscere con la guida dell’insegnante la struttura della frase semplice (soggetto, predicato, espansioni).
25/03/2025: Approfondimento su verbo, modi e tempi. Predicato verbale e nominale. L’ attribuito e l’apposizione.
01/04/2025: i complementi diretti.
08/04/2025: i complementi indiretti.
15/04/2025: test acquisizione competenze; consegna attestato di partecipazione.
Link per l’iscrizione: Clicca qui
Obiettivi
Offrire agli alunni la possibilità di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare; migliorare le capacità logiche alla base dell'apprendimento nell'area linguistico-grammaticale; utilizzare la grammatica come strumento per la comprensione e l’utilizzo della lingua nel contesto reale; creare situazioni alternative per il recupero ed il potenziamento di capacità logiche; migliorare l’autostima e stimolare processi di metacognizione e di autovalutazione.
Luogo
Via della Maratona, 23, Roma RM
Responsabile
Partecipanti
Alunni con fragilità nelle competenze grammaticali rilevate nel Iº quadrimestre.