Presentazione
Data
dal 19 Marzo 2025 al 16 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Descrizione progetto:
Il progetto si propone di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica attraverso un approccio integrato che combina azioni educative, motivazionali e di supporto socio-emotivo rivolte agli studenti e alle studentesse. Tale progetto prevede la realizzazione di percorsi personalizzati per studenti e studentesse a rischio di abbandono scolastico, mirati a favorire il loro coinvolgimento attivo e il successo formativo. Questi percorsi includono attività di mentoring e orientamento personalizzato, potenziamento delle competenze di base e rafforzamento della motivazione attraverso un accompagnamento costante.
Destinatari: alunni con fragilità nelle competenze grammaticali rilevate nel Iº quadrimestre.
Durata, orario, giorno lezioni: n. 5 incontri di 2 ore
Classi terze: dalle 14:15 alle 16:15 il mercoledì (19, 26 marzo, 2, 9 16 aprile)
Programma
19/03/2025: presentazione corso; verifica dei prerequisiti e rilevazione delle criticità emerse durante il I quadrimestre; riconoscere con la guida dell’insegnante che cos’è un periodo e come si riconosce. La proposizione principale. Ripasso: il predicato verbale.
26/03/2025: le diverse proposizioni nel periodo e la coordinazione. Riconoscere e analizzare le proposizioni del periodo. La proposizione relativa. Ripasso: l’attributo e l’apposizione.
02/04/2025: La subordinazione. Classificazione delle subordinate. Saper distinguere una frase semplice da una complessa. Individuare le principali strutture linguistiche ed essere in grado di usarle. La proposizione soggettiva, oggettiva e dichiarativa. Ripasso: il soggetto e il complemento oggetto. Esporre per iscritto in modo semplice ma chiaro un argomento o un’esperienza vissuta.
09/04/2025: La subordinazione. Classificazione delle subordinate. Saper distinguere una frase semplice da una complessa. Individuare le principali strutture linguistiche ed essere in grado di usarle. Le altre proposizioni. Ripasso: i complementi indiretti. Scrivere in modo semplice ma chiaro un testo espositivo o argomentativo.
16/04/2025: test acquisizione competenze; consegna attestato di partecipazione.
Link per l’iscrizione: clicca qui
Obiettivi
Offrire agli alunni la possibilità di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare; migliorare le capacità logiche alla base dell'apprendimento nell'area linguistico-grammaticale; utilizzare la grammatica come strumento per la comprensione e l’utilizzo della lingua nel contesto reale; creare situazioni alternative per il recupero ed il potenziamento di capacità logiche; migliorare l’autostima e stimolare processi di metacognizione e di autovalutazione.
Luogo
Via della Maratona, 23, Roma RM
Responsabile
Partecipanti
Alunni con fragilità nelle competenze grammaticali rilevate nel Iº quadrimestre.