Ricerca

Corso di RECUPERO di Matematica – CLASSI PRIME scuola Secondaria di I grado

Anno scolastico 2024/2025

ESPERTO: prof.ssa Francesca Torrieri - TUTOR: prof.ssa Antonella Piccin

Presentazione

Data

dal 8 Maggio 2025 al 5 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Destinatari: alunni con fragilità nelle competenze matematiche rilevate nel I quadrimestre

Durata, orario, giorno lezioni: n. 5 incontri di 2h dalle 14:30 alle 16:30 il giovedì

Date: 8-15-22-29 maggio, 5 giugno 2025

Programma

I lezione 08/05/2025: presentazione corso; verifica dei prerequisiti e rilevazione delle criticità emerse durante il I quadrimestre; i numeri naturali e le operazioni con i naturali; le potenze di numeri naturali: il significato dell’operazione di elevamento a potenza, le proprietà delle potenze, la notazione esponenziale.

II lezione 15/05/2025: I multipli e i divisori dei numeri naturali; concetto di multiplo e divisore di un numero; calcolo del MCD e del mcm tra due o più numeri; applicazioni pratiche del MCD e mcm in problemi di contesto reale

III lezione 22/05/2025: approfondimento sulle operazioni con i segmenti, problemi con somma e differenza tra segmenti, segmenti multipli e sottomultipli; applicazioni in problemi di contesto reale.

IV lezione 29/05/2025: caratteristiche generali dei poligoni, classificazione dei poligoni; problemi sul calcolo del perimetro di un poligono

V lezione 05/06/2025: test acquisizione competenze; consegna attestato di partecipazione

 

Link per l’iscrizione: clicca qui 

Obiettivi

Offrire agli alunni la possibilità di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare; migliorare le capacità logiche alla base dell'apprendimento nell'area logico-matematica; utilizzare la matematica come strumento per la risoluzione di problemi di contesto reale; creare situazioni alternative per il recupero ed il potenziamento di capacità logiche; migliorare l’autostima e stimolare processi di metacognizione e di autovalutazione.

Luogo

Sede centrale

Via della Maratona, 23, Roma RM

Responsabile

Partecipanti

Alunni con fragilità nelle competenze matematiche rilevate nel I quadrimestre