Presentazione
Data
dal 8 Maggio 2025 al 5 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Destinatari: alunni con fragilità nelle competenze matematiche rilevate nel I quadrimestre
Durata, orario, giorno lezioni: n. 5 incontri di 2h dalle 14:30 alle 16:30 il giovedì
Date: 8-15-22-29 maggio, 5 giugno 2025
Programma
I lezione 08/05/2025: presentazione corso; verifica dei prerequisiti e rilevazione delle criticità emerse durante il I quadrimestre; i numeri naturali e le operazioni con i naturali; le potenze di numeri naturali: il significato dell’operazione di elevamento a potenza, le proprietà delle potenze, la notazione esponenziale.
II lezione 15/05/2025: I multipli e i divisori dei numeri naturali; concetto di multiplo e divisore di un numero; calcolo del MCD e del mcm tra due o più numeri; applicazioni pratiche del MCD e mcm in problemi di contesto reale
III lezione 22/05/2025: approfondimento sulle operazioni con i segmenti, problemi con somma e differenza tra segmenti, segmenti multipli e sottomultipli; applicazioni in problemi di contesto reale.
IV lezione 29/05/2025: caratteristiche generali dei poligoni, classificazione dei poligoni; problemi sul calcolo del perimetro di un poligono
V lezione 05/06/2025: test acquisizione competenze; consegna attestato di partecipazione
Link per l’iscrizione: clicca qui
Obiettivi
Offrire agli alunni la possibilità di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare; migliorare le capacità logiche alla base dell'apprendimento nell'area logico-matematica; utilizzare la matematica come strumento per la risoluzione di problemi di contesto reale; creare situazioni alternative per il recupero ed il potenziamento di capacità logiche; migliorare l’autostima e stimolare processi di metacognizione e di autovalutazione.
Luogo
Via della Maratona, 23, Roma RM
Responsabile
Partecipanti
Alunni con fragilità nelle competenze matematiche rilevate nel I quadrimestre