Presentazione
Data
dal 4 Aprile 2025 al 23 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Destinatari: alunni con fragilità nelle competenze matematiche rilevate nel I quadrimestre
Durata, orario, giorno lezioni: Il corso prevede 5 lezioni da 2 ore ciascuna, dalle 14:30 alle 16:30, il venerdì distribuite tra il mese di aprile e maggio, da svolgersi in presenza e in aula.
Date: 4 e 11 aprile, 9, 16, 23 maggio. 2025
Programma
4 aprile 2025: Verifica dei prerequisiti. Recupero delle nozioni fondamentali su i Numeri Relativi. Il calcolo letterale – le operazioni tra monomi e polinomi, i prodotti notevoli e loro formalizzazione. Esercizi in aula.
11 aprile 2025: Risoluzione di una equazione di primo grado con verifica. Equazioni con coefficiente intero e fratto. Esercizi in aula. Ripasso su come calcolare le superfici di un solido e il loro volume. Risoluzione di problemi di geometria (i solidi da studiare verranno scelti di volta in volta in base anche alle richieste degli alunni): disegno della figura, impostazione dei dati, svolgimento.
9 maggio 2025: Studio di un fenomeno statistico, creazione di una tabella dati, calcolo della frequenza, frequenza relativa e frequenza percentuale. Calcolo degli indici di posizione. Media, moda e mediana. Rappresentazione grafica di un andamento statistico (istogramma, areogramma). Studio dei solidi composti e calcolo delle superfici e del volume.
16 maggio 2025: Geometria analitica – studio di una funzione sul piano Cartesiano. Significato di coefficiente angolare e grafico di rette tra loro parallele e/o perpendicolari. Calcolo algebrico del punto di intersezione tra rette. Problemi di geometria, fac-simile di esercizi di esame di stato di anni precedenti.
23 maggio 2025: Simulazione prova d’esame con i 5 quesiti previsti con relativa correzione e discussione.
Link per l’iscrizione: clicca qui
Obiettivi
Il progetto mira al recupero delle abilità logico- matematiche allo scopo di diminuire il divario negli esiti scolastici tra gli studenti. Legge 107/2015 art.1, c. 7, lettera b). Potenziamento delle competenze matematico logiche e scientifiche. La matematica, oltre a comprendere numerosi argomenti anche molto diversi tra loro richiede abilità alte e talvolta difficili da conseguire. Inoltre, soprattutto per le terze medie, la capacità di astrazione richieste sono frequenti così come le capacità di rielaborazione personale e di collegamento orizzontale (tra discipline) e verticale (tra i diversi anni di corso) . E' in tal contesto che viene attivato il corso di recupero. Innalzare il tasso di successo scolastico.
Luogo
Via della Maratona, 23, Roma RM
Responsabile
Partecipanti
Alunni con fragilità nelle competenze matematiche rilevate nel I quadrimestre