Presentazione
Data
dal 13 Marzo 2025 al 10 Aprile 2025
Descrizione del progetto
PROGETTO: “MIND THE GAP AND DROPOUT-RIDUCIAMO I DIVARI E LA DISPERSIONE”
Destinatari: Alunni che hanno riportato una insufficienza in Matematica nel primo quadrimestre e/o una valutazione pari a sei.
Numero Incontri | Orario | Giorno | Date |
Cinque (5) | 14:30-16:30 | giovedì | 13-20-27 Marzo 03-10 Aprile |
Programma
Data | Argomenti | Obiettivi |
13/03/2025 giovedì | Perimetro e Area dei Poligoni: Rettangolo-Quadrato-Parallelogramma-Trapezio-Rombo-Triangolo. | Sviluppare strategie per risolvere problemi di Geometria piana che riguardano il calcolo del Perimetro e dell’Area. Individuare dati e misure per applicare le formule appropriate. Analizzare situazioni reali e geometriche per trovare soluzioni efficaci. |
20/03/2025 giovedì | Teorema di Pitagora applicato al Triangolo Rettangolo, al Rettangolo, al Triangolo Isoscele, al Rombo, al Trapezio Rettangolo e al Trapezio Isoscele. | Applicare il Teorema di Pitagora al Triangolo Rettangolo. Individuare l’Ipotenusa e i Cateti del Triangolo Rettangolo. Calcolare un lato incognito conoscendo gli altri due. Risolvere problemi pratici e geometrici utilizzando il teorema. |
27/03/2025 giovedì | Calcolo del m.c.m. e del M.C.D. Riduzione ai minimi termini. Semplificazione. Le frazioni. Operazioni con le frazioni. Espressioni con le frazioni. | Definire e distinguere i multipli e i divisori di un numero. Comprendere la differenza tra Massimo Comune Divisore (M.C.D.) e Minimo Comune Multiplo (m.c.m.) Trovare il M.C.D. e il m.c.m. con il metodo della scomposizione in fattori primi. Ridurre una frazione ai minimi termini utilizzando il M.C.D. Semplificare frazioni per facilitare le operazioni. Conoscere e saper svolgere le quattro operazioni con le frazioni. Risolvere espressioni con le frazioni. |
03/04/2025 giovedì | Rapporti e Proporzioni. Proprietà delle proporzioni. | Conoscere e definire il rapporto tra due numeri o grandezze. Conoscere il significato di proporzione. Saper scrivere e riconoscere una proporzione. Identificare i termini di una proporzione (medi ed estremi.) Applicare il Principio Fondamentale delle Proporzioni. Risolvere problemi trovando il termine incognito di una proporzione. Conoscere e saper applicare le proprietà delle proporzioni. Risolvere problemi con rapporti e proporzioni. |
10/04/2025 giovedì | Verifica sommativa. Attestazione di frequenza e di raggiungimento degli obiettivi prefissati. |
Link per l’iscrizione: clicca qui
Obiettivi
Vedi la tabella del progetto.
Luogo
Via della Maratona, 23, Roma RM
Responsabile
Partecipanti
Alunni che hanno riportato una insufficienza in Matematica nel primo quadrimestre e/o una valutazione pari a sei.