dal 9 Novembre 2023 al 3 Maggio 2024

Fotografare per non smettere di guardare
Data di inizio e fine del progetto: Giorni
Novembre: 9-16
Dicembre 7-21
Gennaio 11-18-25
Febbraio 8–15-22
Marzo 1-8
Aprile 5–12 -26
Maggio 3-10
Orario di svolgimento:
Rappresentazione Finale Mostra fotografica
Creazione e Presentazione dell’Annuario dell’Istituto Scolastico
Descrizione del progetto: Il Nostro Istituto Comprensivo in questo nuovo anno scolastico 22/23, ha avviato con orgoglio un nuovo progetto interno in orario extracurriculare finanziato con i fondi del Bilancio della Scuola e completamente gratuito per tutti i nostri alunni che hanno aderito.
Il referente del Progetto è il Professor Giampiero Bruno, coadiuvato per supporto tecnico, allestimento mostra e mansioni di pulizia il Collaboratore Scolastico Sig. Enrico Castello.
Il progetto è stato approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto (delibera n.66 del 3/11/2022).
Gli Alunni partecipanti alle lezioni del Professor G. Bruno, che si tengono in sede Centrale, sono 14 studenti della scuola secondaria di primo grado,
Il progetto si estende coinvolgendo anche le classi dei plessi della Scuola Primaria Zandonai e Malvano.
A fine anno l’Annuario dell’Istituto raccoglierà le foto di tutte le classi del Nostro Istituto Comprensivo e racconterà con gli scatti degli studenti, il percorso di questo anno scolastico.
Le immagini dei saggi, mostre, rappresentazioni teatrali e gite saranno raccolte nell’Annuario dell’Istituto G. Petrassi insieme alle foto ricordo di ogni singola classe e saranno oggetto di una mostra fotografica di fine anno scolastico.
Ogni lezione sarà un momento di verifica intermedia del lavoro svolto valutando e discutendo le immagini che avranno prodotto nell’arco della settimana. La realizzazione di una mostra fotografica e dell’Annuario dell’Istituto sarà da intendersi come verifica finale del lavoro svolto nell’ambito del laboratorio fotografico.

Obiettivi

La fotografia è un mezzo espressivo ove le immagini racchiuse in uno scatto diventano l’espressione di un preciso stato d’animo. Il “laboratorio” è il contesto per usare la fotografia come mezzo di espressione degli alunni e del loro modo di osservare il mondo, la scuola, le stagioni, i loro compagni, in un percorso che durerà un anno e che porterà alla fine del percorso ad elaborare una mostra fotografica e il primo Annuario Scolastico dell'Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi. Gli obiettivi del corso mirano a far comprendere facilmente ai partecipanti la tecnica fotografica di base, ad imparare ad utilizzare in maniera corretta e consapevole la macchina fotografica e ad esprimere la propria creatività. Partendo da un’impostazione teorica di base sulla metodologia della progettazione, si passerà alla parte pratica dando la possibilità a ogni ragazzo di confrontarsi con un proprio progetto. L’obiettivo è quello di far comprendere le metodiche necessarie a realizzare il proprio lavoro, partendo dall’esperienza pratica. Inoltre, si daranno ai ragazzi gli strumenti necessari per poter continuare a sviluppare la loro attività in modo indipendente. Durante il corso si avrà modo di parlare delle idee, di come si strutturano, di come si elaborano, delle decisioni da prendere per realizzare un progetto fotografico con la scelta delle foto, la loro messa in sequenza e l’impaginazione. Il corso è volutamente un percorso base per chi non si è mai avvicinato a questa forma d’arte e desidera mettersi alla prova, per evolversi da una semplice fotografia e utilizzarla come mezzo per dar forma alle proprie idee. È importante che i ragazzi abbiano una loro macchina reflex con cavalletto eventualmente una compatta o anche uno smartphone. Si richiede l’utilizzo di un software di editing fotografico:” Photoshop” anche in versione trial gratuita. La sala dovrà essere sempre corredata di LIM, fondali, soft box, illuminatori.
Ogni lezione verterà su un argomento che verrà spiegato sia sotto l’aspetto teorico che pratico.
Ogni alunno durante la settimana avrà modo di esercitarsi e produrre delle immagini inerenti alla lezione che sarà argomento di discussione e verifica nella lezione successiva.
-Principi generali della fotografia – Funzionamento della reflex – Obbiettivo
-Scattare in automatico o manuale
-Messa a fuoco – Diaframmi – Tempi – Sensibilità e ISO – Profondità di campo
-Composizione dell’immagine -Regola dei terzi – Fibonacci